Come lavoro

In generale mi diverte lavorare con il committente, ascoltare le sue necessità, immedesimarmi per meglio comprendere le problematiche di un mestiere di cui, nella magari parte dei casi, non so nulla.

Mi piace suddividere un problema in problemi più piccoli e tentare di risolverli con un ordine gerarchico in piccoli step condivisi con il committente.

Nel caso un approccio di questo tipo ti piaccia e tu decida di commissionarmi un lavoro potremmo procedere in questo modo:

Web Design

Per quanto riguarda il lavoro di web design in genere mi attengo a 6 fasi, che possono essere più o menu lunghe a seconda del tipo di lavoro che vado a sviluppare con il committente.

Non vuole essere a tutti costi uno schema rigido, sempre ripetibile ed applicabile a tutte le situazioni di web design, ma se tu mi chiedessi come lavoro, a grandi linee di risponderei così.

1. Incontro preliminare

Il primo incontro può verificarsi in 3 modalità:

  1. online (Meet – Zoom – o quello che preferisci)
  2. da te (se non hai tempo vengo io da te)
  3. da me (però ci beviamo un drink prima di iniziare)

Incontro preliminare: quello dove facciamo conoscenza. Cerchiamo di capire se c’è sintonia e se si può lavorare assieme. Ascolto le tue esigenze cercando di comprendere al meglio un mestiere che con buone probabilità non conosco. Cerco di capire se sono in grado e se posso fare qualche cosa per te.

2. Preventivo lavori

In base all’incontro preliminare sviluppo un preventivo (cartaceo e digitale) composto da un breve riassunto dell’incontro ed una tabella prezzi, tempi di consegna e modalità di pagamento. Tranquillo un documento chiaro ma sintetico, non voglio farti perdere tempo.

3. Inizio lavori

Durante il primo incontro c’è stato feeling ed il preventivo ti è piaciuto! Allora possiamo passare allo step successivo, così da non perdere altro tempo e cominciare subito i lavori.

4. Revisioni costanti

Lavoriamo online (non pubblico) ma accessibile. In qualsiasi momento potrai vedere l’avanzamento lavori e chiedere modifiche e correzioni in corso d’opera. Non ci siamo capiti su di un aspetto del tuo sito? Chiedi subito una modifica.

5. Pubblicazione Sito

In genere lavoro su un mio hosting ed una volta terminato e solo dopo la tua approvazione il lavoro viene pubblicato sul tuo hosting, quindi reso visibile a chiunque digiti il tuo domino su di un browser.

Questo in linea di massima ma se preferisci posso lavorarare direttamente sul tuo hoting fin da subito.

6. Aggiustamenti e ritocchi

Una volta pubblicato il sito andrò a fare tutti quei lavori di rifinitura che difficilmente si possono fare quando il sito non è ancora stato trasferito nell’hosting finale. Link interni delle pagine, collegamento a Google Analytics 4, Privacy e Cookie Policy, collegamento alla Google Search Console e così via.